0%



Martedì 14 febbraio 2017 dalle 16:15 alle 17:15
Sala Sinopoli


IL TRAMONTO DEL RISK-FREE: LA RICERCA DEL VALORE
TRA PROTEZIONE E PREMIO AL RISCHIO

Tavola rotonda con:



Per avere sicurezza di rendimento, occorre rinunciare alla sicurezza: se oggi il rendimento privo di rischio è ormai una chimera, questa è la nuova filosofia che, negli attuali scenari di mercato, può permettere di creare valore per l'investitore. La parola ai gestori.

RELATORI
Lucio De Gasperis
, Direttore Generale Mediolanum Gestione Fondi
Carlo Benetti, Head of Market Research & Business Innovation, GAM
Antonio Bottillo, Country Head ed Executive Managing Director, Natixis Global Asset Management
Gianluca Ungari, Head of Portfolio Management,Vontobel Asset Management

MODERA
Jole Saggese, Caporedattore Class CNBC



DETTAGLIO RELATORI

Lucio De Gasperis - Banca Mediolanum
Direttore Generale Mediolanum Gestione Fondi

Lucio De Gasperis è nato a Sora (FR) il 10 Maggio 1967. Si laurea con Lode in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università Degli Studi di Siena e consegue successivamente l’Executive Master in Business & Banking Administration presso la SDA Bocconi di Milano e la certificazione internazionale di analista finanziario CIIA – Certified International Investment Analyst.
Dal 1997 al 1999 svolge la sua attività professionale in Bipiemme Gestione SGR come Analista e Portfolio Manager.
Dal 1999 al 2001 è in UBS Italia S.p.A. (società di servizi finanziari parte del gruppo UBS AG) come Head of Equity; nel 2001 approda con lo spesso ruolo in HSBC SGR (gruppo HSBC Bank PLC).
Nel 2006 passa in Fortis Bank ed opera in qualità di Responsabile per le gestioni Patrimoniali per l’Italia fino al 2007.
Nel 2008 Lucio De Gasperis entra in Mediolanum Gestione Fondi SGR (società di risparmio gestito di Banca Mediolanum) con la carica di Responsabile Investimenti Mobiliari, conseguendo, tra l’altro, i Morningstar Awards 2012 e 2013 nella categoria azionari Italia large cap.
Nel 2016 viene nominato Direttore Generale della società.
Lucio De Gasperis è Socio Ordinario ACIIA e Socio Ordinario AIAF.

 

Carlo Benetti - GAM Italia
Head of Market Research & Business Innovation

Laureato in Scienze Economiche nella meravigliosa città di Siena, ha mosso i primi passi nell'asset management come portfolio manager.
In GAM Italia si occupa di scenari di mercato e asset allocation, il suo lavoro si rivolge soprattutto alla consulenza professionale e al private banking: scrive ogni settimana la newsletter “L’Alpha e il Beta”, è titolare del Blog “La Geopolitica nel portafoglio” sul sito web Advisoronline. Collabora con le redazioni economiche di RAI e Class CNBC, si fa trovare anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.

Appassionato di musica, da Orlando di Lasso a Charlie Parker, lettore (quasi) onnivoro, continua a provare interesse per la "scienza triste", è stato “tutor” in corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole superiori , interviene in Master e Seminari in alcune Università italiane.

Antonio Bottillo - Natixis
Executive Managing Director, Country Head

Antonio Bottillo - Executive Managing Director, Country Head, membro del comitato esecutivo di NGAM International, NGAM S.A., Succursale Italiana, vanta un’esperienza professionale consolidata nel settore finanziario di 36 anni. Inizia al Banco di Napoli nel 1981, prima all’interno dell’Ufficio Estero Merci, poi come trader della Sala Cambi; nel 1991 assume la Responsabilità del Long Term Yield Curve Desk prima e del Global Derivatives Desk poi alla Banca Popolare di Verona; nel 1994 diventa Direttore Capital Markets Desk alla Pasfin Securities Sim, gruppo SOPAF; nel 1996 Antonio Bottillo diviene dapprima Tesoriere e successivamente Responsabile Investimenti Gestioni Patrimoniali presso la filiale di Milano di Banca Worms.
Approda al Gruppo Natixis nel 2001 per concorrere alla creazione della struttura italiana, all’inizio come Responsabile Investimenti, poi come Vice Direttore Generale, Consigliere d’Amministrazione e infine in qualità di Amministratore Delegato, Direttore Generale e Country Manager di Italia, Grecia, Cipro e Ticino.

Gianluca Ungari  - Vontobel
Head of Portfolio Management

Gianluca Ungari è entrato in Vontobel Asset Management nel Novembre 2015 con il ruolo di Head of Portfolio Management.
Prima di lavorare in Vontobel Gianluca dal 2009 al 2015 ha lavorato come Head of Total Return and Institutional – HNWI desk presso Banca Monte dei Paschi di Siena, dal 2004 al 2009 come Head of Equity da AAA Sgr (Banca Antonveneta – Abn Amro) e dal 2001 al 2004 è stato Senior Fund Manager, responsabile per il settore Global Tecnology, presso Nextra Investment Management Sgr (l’attuale Eurizon Capital Sgr). Gianluca ha iniziato la sua carriera nel 1998 presso Fineco Sim nel ruolo di Analista Quantitativo.
Gianluca Ungari si è laureato in Economia presso  l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito un MBA presso l’Imperial College, School of Management di Londra.